Stem cells

Ho selezionato questi video che a mio avviso ben descrivono le caratteristiche delle cellule staminali: “Potenza” e “Autorinnovamento”, S.C. embrionali e  adulte

Questo primo video è tratto da EuroStemCell: questo  progetto, lanciato nel marzo 2010, raccoglie più di 90 laboratori di ricerca europei sulle cellule staminali e la medicina rigenerativa nell’intento comune di condividere con la gente i risultati degli studi.

In questo secondo video, Da embrione a neurone, vediamo invece come le cellule staminali vengono coltivate e istruite nel laboratorio Unistem di Elena Cattaneo all’Università di Milano

[vimeo 85140924 w=500 h=375]

Le cellule staminali vanno a scuola from formicablu on Vimeo.

Ed infine  questo contributo sulle Staminali Pluripotenti Indotte, ottenute dal team del dott. Shinya Yamanaka  a partire da cellule adulte già differenziate. Per questa scoperta eccezionale egli  ha ricevuto  assieme al britannico John Gurdon il”

premio Nobel per la medicina nel 2012

Se ci pensiamo… e come portare indietro le lancette dell’orologio! questo utilizzo delle staminali adulte risolve il problema etico dell’utilizzo degli embrioni, ma NE APRE UN ALTRO…

ed ecco un fumetto sulle cellule staminali, sviluppato da João Ramalho-Santos e André Caetano
al Center for Neuroscience and Cell Biology, University of Coimbra, PORTUGAL

.

Precedente Le stagioni Successivo Margini divergenti