Vulcani intraplacca

Punti caldi

Quasi tutta l’attività vulcanica e sismica è limitata ai margini delle placche. Il vulcanismo non associato ai margini di placca è probabilmente meno dell’1%.

Sono chiamati punti caldi (hot spot) i centri vulcanici isolati, caratterizzati da elevato flusso termico e intensa attività, posti all’interno di una placca. 

Le lave dei punti caldi sono basaltiche, ma contengono percentuali più alte di metalli alcalini. L’origine dei punti caldi va ricercata sotto le placche, nel mantello, dove si trovano i pennacchi.

pennacchi sono correnti cilindriche ascensionali di materiale incandescente del mantello, di cui i punti caldi si ritiene siano le manifestazioni superficiali. 


Eruzioni effusive da magma basaltico: Hawaiian Islands
  1. breve video che evidenzia la fluidità della lava nelle isole Hawaii
  2. video un po’ più lungo (circa 6″) che illustra l’organizzazione della vita e le procedure attivate in occasione di tali eruzioni

Testimonianze di eruzioni di milioni di anni fa: Yellowstone National Park

Le caldere presenti nel Yellowstone National Park sono la testimonianza di passate eruzioni, molte esplosive, molte no; basalto (roccia femica effusiva) e riolite (corrispondente effusivo del granito) nella figura sotto sono testimonianze delle fasi effusive

basalto e riolite 

Yellowstone Caldera map2.jpg

.Yellowstone Caldera.svg
By Kbh3rdFile:Yellowstone_Caldera.gif which is from http://www.nps.gov/archive/yell/tours/fountainpaint/hotspot_yell.htm, Public Domain

Nell’immagine sotto le posizioni precedenti della caldera sono indicate da macchie variamente colorate (datazione in milioni di anni). Si suppone che il punto caldo sia fermo sotto la placca nordamericana che si muove verso sud-ovest. In questa zona si sono registrati anche terremoti dal 1959 al 2002.

HotspotsSRP update2013.JPG
By Kelvin Case at English Wikipedia, CC BY 3.0,

Vulcanismo secondario: Geyser

La presenza di Geyser nel Yellowstone National Park è un’evidenza di questa forma di vulcanismo

 

Precedente Acqua sulla Terra Successivo Arcipelaghi